Comunicati stampa

CLAAS presenta il nuovo TORION : il primo caricatore a pale gommate pensato per l’uso agricolo.

In collaborazione con Liebherr, CLAAS presenta TORION, la nuova gamma di pale gommate per tutte le applicazioni in agricoltura.

Con il TORION, CLAAS risponde all’esigenza di mercato di macchine ad elevata prestazione per trasporto e manutenzione nel settore agricolo, introducendo sette nuovi modelli di pale gommate, che vanno a completare la gamma  attuale dei caricatori telescopici, carri trasportatori e caricatori  frontali.

La nuova serie di caricatori a pale gommate TORION copre tre diversi formati ed un’ampia gamma di prestazioni. Tutti i nuovi modelli possono essere acquistati  attraverso la rete di concessionari CLAAS, servizo post assistenza e ricambi entro le 24 ore incluso.

L’esperienza del nostro nuovo partner: Liebherr

I nuovi modelli  TORION destinati al settore agricolo sono stati sviluppati in collaborazione con l’azienda famigliare Liebherr. Il costruttore di macchinari per il settore edile collaborerà con CLAAS nella realizzazione di tutti i modelli futuri TORION e SCORPION. I nuovi modelli dispongono tutti di CLAAS POWER SYSTEM, che abbina estrema affidabilità ad una elevata efficienza. Le cabine  TORION si distinguono per essere estremamente spaziose, per la loro visibilità totale  e per i comandi intuitivi.

Panoramica modelli

TORION

 

535

639

1177

1410

1511

1812

1914

Peso operativo

t

5.2

5.6

12.6

13.9

14.3

18.7

19.5

Carico ribaltamento

(fully articulated)

t

3.45

3.85

7.75

9.1

9.75

11.1

12.4

Cinematica

 

Z

Z

P/Z

P/Z

P/Z

agri/Z

agri/Z

Potenza max

(ISO 3045/SAE J1995)

kW/
hp

46/63

50/68

103/140

114/155

123/167

143/195

168/228

Guida

 

Idrostatica

Idrostatica

VARIPOWER

VARIPOWER

VARIPOWER

CMATIC

CMATIC

Un agile tuttofare

I due modelli più piccoli TORION 639 e 535  CLAAS sono delle macchine polivalenti utilizzate in particolare  dagli allevatori   o dagli agricoltori dediti a colture particolari. I motori Yanmar in entrambi i modelli  sviluppano una potenza fino a 68 cv (50 kW), e sono conformi alle norme sulle emissioni  Stage IIIB. Sono particolarmente robusti e resistenti. La trasmissione idrostatica dispone di due gamme: F1 da 0 a 6 km/ora, e F2 da 0 a 20 km/ora. L’operatore può selezionare a scelta una o l’altra gamma, semplicemente premendo un pulsante, in base alla tipologia di lavoro che si intende eseguire. Per lavori a basse velocità (es. con pala distribuzione insilato), la quantità dell’olio idraulico può essere controllata tramite regolatore di flusso. Grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo, i tuttofare TORION 639 e 535 sono operabili in modo estremamente semplice, anche quando gli operatori sono diversi.

Elevata stabilità, grazie all’ottimale centro di gravità

I carichi di ribaltamento (articolati) di entrambi I modelli sono rispettivamente 3.45 t e 3.85 t. Un centro di gravità ottimale, un’alteza ridotta, (altezza di passaggio inferiore ai 2,5 m indipendentemente dal tipo di  pneumatici ), assicurala massima stabilità  anche in caso di lavoro su terreno sconnesso. Lo snodo centrale aggiunge maggior sicurezza e confort, compensando le  irregolarità del terreno.

Massima visibilità

Su entrambi I modelli, la cabina e il montante sono stati concepiti e realizzati per garantire la massima visibilità. L’ampio parabrezza avvolge l’intera cabina fino al pavimento garantendo un’ottima visibilità  verso l’alto, di modo che l’attrezzo resti bene in vista da parte del guidatore, in ogni posizione esso si trovi. Il vetro posteriore arrotondato fornisce al guidatore un’ottima visibilità  sul retro, anche durante la marcia. Infine, il montante molto sottile posto a lato della cabina assicura un’ottima visibilità  del carico e degli attrezzi, in ogni momento .

Più potenza con i CLAAS TORION medi

Nella fascia di media potenza, i nuovi modelli di pale gommate CLAAS TORION nei modelli 1511, 1410 e 1177 sono dotati di motori DPS a basso consumo di carburante, già collaudati con successo per CLAAS sui trattori ARION della serie 500. Essi sono tutti conformi alle norme sulle emissioni dei gas di scarico Stage IV e sviluppano una potenza fino a 167 cv (123 kW). La trasmissione idrostatica VARIPOWER offre tre modalità di guida (da 0 a 6 km/ora, da 0 a 16 km/ora e da 0 a 40 km/ora) per un adattamento ottimale alle condizioni di utilizzo. I modelli medi del TORION sono concepiti per i lavori agricoli e per gli agricoltori che necessitano di una potenza sufficiente per compattare l’insilato o trasportare i cereali, i fertilizzanti e altri prodotti sfusi.

Un motore intelligentemente posizionato

Come tutte le pale gommate TORION, anche i modelli appartenenti alla fascia intermedia, hanno un peso ottimamente ripartito. Il motore è stato installato a una bassa altezza e sul retro – posizione unica sul mercato – e ciò crea un contrappeso al sollevatore. Di conseguenza è richiesta una minore zavorra supplementare che ha un impatto positivo sull’usura degli pneumatici e sul consumo carburante. Carichi di ribaltamento molto elevati (da 7,75 t a 9,75 t) possono essere sollevati  con un ridotto contrappeso.

Sollevatore con cinematica P o Z

Sul TORION appartenente alla categoria intermedia, il sollevatore funziona con una cinematica tipo P o Z. L’opzione P è l’ideale nella maggior parte dei lavori agricoli, cioè in caso di carico distribuito su tutta la zona di sollevamento ed elevate forze  di trattenimento nella parte di lavoro superiore. La cinematica Z si distingue per una coppia massima elevata e la  rapidità di ribaltamento della benna.

SMART LOADING per un maggior confort ed efficacia

Lo SMART LOADING, cioè l’avanzato sistema di assistenza all’operatore, racchiude in sè tutti i sistemi volti a ottimizzare  le funzioni della macchina. Ulteriori caratteristiche pratiche alleggeriscono il carico di lavoro dell’operatore  ed aumentano l’efficienza. Tali caratteristiche includono una funzione di ritorno programmata della benna ed una limitazione dell’altezza di sollevamento ed abbassamento che permette all’operatore di guidare e posizionare perfettamente il braccio di sollevamento su  posizioni pre impostate utilizzando il joystick. Anche un sistema di pesatura è disponibile,  ed è facilmente  gestibile tramite touchscreen. Nei modelli più grandi, cioè 1914 e 1812, la funzione di ritorno della benna ed i limiti  preimpostati di abbassamento e sollevamento sono standard; mentre nei modelli dal 1511 al 1177 essi sono disponibili in opzione. Il sistema pesatura è disponibile in opzione su tutti I modelli.

Video touchscreen di semplice uso

Tutti i tre modelli apparteneti alla gamma intermedia della serie  TORION sono dotati di touchscreen standard da 7”, che centralizza tutte le informazioni utili alfunzionamento della macchina e il cui uso è estremamente semplice. Dispone di  joysticks in due versioni per assicurare al guidatore un     controllo preciso e semplice del TORION. La forma ergonomica del joystick può essere utilizzata per gestire facilmente il braccio di sollevamento con estrema precisione, in tutte le sue funzioni. La direzione di avanzamento può essere invertita semplicemente premendo sul commutatore integato nell’impugnatura. La leva multifunzione offerta in opzione è dotata di una leva a croce  per gestire un terzo e un quarto circuito idraulico, per esempio utilizzo di benne con doppia apertura oppure per aprire e chiudere una pinza.

DYNAMIC COOLING per il raffreddamento

Il nuovo sistema DYNAMIC COOLING raffredda il motore in base alla necessità, indipendentemente dalla situazione in corso, regolando elettronicamente la velocità del ventilatore. Un nuovo sistema di ventilazione reversibile automatico è comunque proposto in opzione per eliminare a intervalli predefiniti, la polvere accumulata sulla griglia del radiatore.

Top performers: TORION 1914 e 1812

Con i “fratelli più grandi”, cioè i modelli TORION 1914 e 1812, CLAAS focalizza la sua attenzione sui terzisti e sulle aziende di grandi dimensioni, che richiedono maggiore potenza, elevate prestazioni e comfort di guida. Grazie ai motori potenti Liebherr, queste macchine svilupano  una potenza compresa rispettivamente fra 195 e 228 cv (143 e 168 kW), e sono conformi alle norme Stage IV sulle emissioni senza aggiunta di filtro diesel particolato  (disponibile in opzione). Il carico massimo è rispettivamente di 11.1 e 12.4 t. Entrambi i modelli sono dotati, standard, di sistema  DYNAMIC COOLING e in opzione possono essere dotati di un ventilatore reversibile automatico,  per i lavori in aree molto polverose.

Transmission CMATIC pratique

La trasmissione meccanica-idraulica CMATIC a variazione continua, offre tutti i vantaggi della forza idrostatica abbinata alla forza meccanica,  ed assicura  un rendimento ottimale  ed una massima efficienza in tutti i lavori di manutenzione e trasporto. L’alto livello di energia meccanica erogata a bassa velocità (fino a 10 km/ra), garantisce uno sviluppo di potenza massima e un consumo carburante minimo.

Braccio di sollevamento per elevate altezze di svuotamento

I modelli intermedi delle pale gommate CLAAS TORION si contraddistinguono per la ripartizione ottimale del peso, grazie al posizionamento del motore in zona arretrata, zona di facile accesso per una manutenzione semplificata. Il braccio di sollevamento è disponibile con una cinematica in Z o versione agricola, quest’ultima vivamente consigliata per tutti i lavori in agricoltura. Con la cinematica agraria, i due modelli possono essere dotati, in opzione, di un braccio di sollevamento High Lift. Alla lunghezza totale di 3 m, esso aggiunge 40 cm rispetto al braccio standard, raggiungendo così altezze di svuotamento di 4,64 m (a livello dello snodo/articolazione). Il braccio di sollevamento è montato in opzione sui modelli della categoria intermedia.

Gruppo CLAAS , comunicazione aziendale
Rivolgersi a pr@claas.com