Comunicati stampa

Cambio nella Direzione del Gruppo: CLAAS nomina Jan Hendrik Mohr nuovo Amministratore Delegato

A partire dal 1° aprile 2023, il Comitato degli azionisti del Gruppo CLAAS ha nominato Jan-Hendrik Mohr nuovo CEO.

Il CEO uscente, Thomas Böck, ha deciso di lasciare il Gruppo CLAAS per dedicarsi a nuove sfide. Gli azionisti e il Comitato esecutivo del Gruppo hanno preso atto di questa decisione con profondo rammarico. E’ stato nominato Jan-Hendrik Mohr quale nuovo CEO: un uomo di provata esperienza e competenza.

Cathrina Claas-Mühlhäuser, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo CLAAS, afferma: "Jan Hendrik Mohr è molto stimato in CLAAS e nel nostro settore. Conosce CLAAS come nessun altro e ha dimostrato il suo talento. Ha consolidato l'azienda durante i molti anni trascorsi in varie posizioni dirigenziali. Insieme ai suoi colleghi del Comitato Esecutivo del Gruppo e a tutti i dipendenti, Mohr si avvarrà del lavoro svolto dal suo predecessore e guiderà CLAAS con determinazione e audacia verso il futuro. Sono molto grato che Jan-Hendrik Mohr assuma ora la responsabilità di CEO del Gruppo CLAAS".

Jan-Hendrik Mohr, laureato in ingegneria, è nel Gruppo CLAAS dal 1984, ove ha assunto incarichi di responsabilità sempre maggiori. Dal 2008 è membro del Comitato esecutivo del Gruppo. Attualmente è responsabile della Business Unit Grain, che continuerà a guidare a livello personale. Il CEO designato Jan-Hendrik Mohr afferma: "Non vedo l'ora di continuare la nostra storia di successo insieme ai miei colleghi del Comitato esecutivo del Gruppo e a tutti i dipendenti. CLAAS è sinonimo di un elevato livello di competenza tecnologica, di prodotti che entusiasmano e di una cultura aziendale che ci unisce. Pensiamo a lungo termine e abbiamo una visione ben chiara: rendere i nostri clienti i migliori nel loro campo".

Thomas Böck si congeda dopo oltre 16 anni maturati in CLAAS

Thomas Böck afferma: "Dall'estate scorsa è maturato in me il desiderio di affrontare nuove sfide dopo oltre 16 anni in CLAAS, di cui quattro con il ruolo di CEO. È il momento giusto per un cambiamento: CLAAS è uscita rafforzata dalle varie crisi e oggi si trova in una posizione molto forte. Durante il mio mandato di CEO, il fatturato è salito a oltre cinque miliardi di euro e, nonostante la crisi, quest'anno finanziario otterremo un risultato eccellente. Abbiamo imboccato la strada giusta per condurre CLAAS verso un futuro di successo".

Cathrina Claas-Mühlhäuser: "Abbiamo un grande debito di gratitudine nei confronti di Thomas Böck. È un tecnico di talento e un imprenditore strategico. Ha raggiunto risultati eccezionali, soprattutto nei settori dello sviluppo dei prodotti e della digitalizzazione. La trasformazione digitale del Gruppo CLAAS sarà sempre associata al suo nome. In qualità di CEO del Gruppo CLAAS, era conosciuto e rispettato ben oltre i confini del Gruppo, in particolare per la sua lungimiranza strategica e la profonda conoscenza tecnologica. Inoltre, godeva di grande ammirazione tra i dipendenti del Gruppo CLAAS grazie al suo approccio riconoscente e comprensivo nei confronti delle persone. Auguriamo a Thomas Böck il meglio che si possa desiderare e resteremo certamente in stretto contatto con lui, anche in futuro".