Comunicati stampa

CLAAS XERION con una trasmissione di nuova generazione e una maggiore potenza idraulica

La generazione Stage V dello XERION lanciata sul mercato nel 2019 verrà totalmente riaggiornata in occasione del lancio del nuovo modello. In particolare, l'attenzione si concentra sull'introduzione della nuova trasmissione a variazione continua Eccom 5.5 e di un nuovo sistema idraulico di lavoro, disponibile come optional, con un'impressionante portata fino a 422 l/min.

Efficienza a variazione continua: Nuova trasmissione, caratteristiche collaudate

Dal 2003 CLAAS fa propria la tecnologia di trasmissione Eccom per la trasmissione CMATIC a variazione continua e power-split dello XERION ZF. Oltre all'elevato livello di efficienza, le trasmissioni sono caratterizzate da un'enorme resistenza, un'elevata affidabilità in tutte le condizioni operative e una lunga durata. Grazie alla bassa velocità di ingresso, lo XERION può lavorare in numerosi campi di applicazione con un concetto di basso numero di giri e quindi in modo estremamente economico. I moderni motori a sei cilindri Stage V Mercedes-Benz erogano una coppia elevata anche a bassi regimi, così che la coppia massima di 2.200 (XERION 4200) fino a 2.600 Nm (XERION 5000) è prontamente disponibile a 1.300 giri/min. La maggior parte del lavoro può quindi essere svolto in modo efficiente e silenzioso, compreso tra 1.150 e 1.300 giri/min.

Una delle principali innovazioni dello XERION per il modello 2023 è il passaggio dalle precedenti trasmissioni a variazione continua ZF Eccom 5.0 ed Eccom 4.5 alla nuova Eccom 5.5. Come per i modelli precedenti, la nuova trasmissione è stata progettata con un sistema di controllo della velocità ed offre quattro cambi di gamma automatici in avanti, con l'area di trasmissione meccanica ulteriormente ottimizzata. La velocità massima di avanzamento di 40 o 50 km/h può essere raggiunta a un regime di 1.246 o 1.558 giri/min. In retromarcia è possibile raggiungere una velocità massima di 30 km/h con tre gamme di guida automatiche. Le trasmissioni dell'asse anteriore e posteriore sono rigidamente accoppiate tra loro, per cui non è necessario un differenziale longitudinale.



Portata illimitata: Idraulica di lavoro con una portata d'olio fino a 422 l/min.

Il passaggio alla nuova Eccom 5.5 consente un'idraulica di lavoro ancora più potente per i sei possibili distributori posteriori a doppio effetto. Grazie a un nuovo riduttore di trasferimento della pompa e alla pompa tandem opzionale, è possibile mettere a disposizione delle utenze esterne una portata d'olio fino a 422 l/min anche a bassi regimi. Ciò significa che è disponibile un volume d'olio sufficiente anche per le attrezzature con un fabbisogno d'olio particolarmente elevato, come le larghe seminatrici pneumatiche. Con l'impianto idraulico di lavoro load-sensing, opzionale o di serie, è possibile alimentare fino a due distributori con una portata massima di 140 l/min. Inoltre, due distributori nell'equipaggiamento standard e tre distributori quando è presente la pompa tandem opzionale possono essere prioritari nel CEBIS, ad esempio per dare priorità all'olio per importanti utenze continuative come i soffiatori o dispositivi di dosaggio di perforatrici e piantatrici pneumatiche.

Un impianto idraulico separato e ottimizzato da 90 kW di potenza, con 250 l/min a 260 bar, è disponibile per le attrezzature come i serbatoi per liquame e per gli attrezzi montati frontalmente. Lo XERION offre quindi la più elevata potenza idraulica rispetto a qualsiasi altro trattore sul mercato.

Per aumentare ulteriormente il comfort dell'operatore, il menu idraulico del CEBIS è stato ulteriormente sviluppato e reso ancora più chiaro. In questo modo è chiaro a prima vista quale pompa di alimentazione rifornisce di olio i singoli distributori e quali sono le portate massime consentite dai circuiti di controllo. Anche la gestione delle priorità dei distributori e la loro assegnazione ai tasti funzione del joystick CMOTION può essere effettuata in modo rapido e intuitivo.

Per alcuni mercati selezionati è possibile fornire anche un freno idraulico a doppio circuito. Già a partire dal 2023, questo sistema soddisferà i requisiti della Mother Regulation che si applicherà a partire dal 2025 per quanto riguarda i sistemi frenanti idraulici.

Semplicemente versatile: zavorramento intelligente e attacco flessibile dell'attrezzo

Il modello che verrà lanciato sul mercato nel 2023 dispone anche di una nuova zavorra di base dietro la cabina. Utilizzando il concetto di zavorra intelligente con piastre da 400 kg e peso anteriore zavorrabile, è possibile caricare fino a 7.000 kg di zavorra aggiuntiva. A seconda dell'applicazione, lo XERION può essere bilanciato in modo ottimale per ottenere una distribuzione del peso 50:50 sotto tensione.

Un'altra novità è rappresentata da un telaio di montaggio Scharmüller, pensato appositamente per il Nord America, il Sud America e l'Australia. Questo "Quick Hitch" consente un rapido passaggio da Cat 3 a Cat 4/4N e si adatta al sollevatore posteriore dei trattori XERION e AXION ad alta potenza.

Sia la nuova piastra base che il telaio di montaggio Scharmüller possono essere utilizzati per i vecchi modelli XERION fino al 2014 compreso.



Guida satellitare, documentazione e applicazione intelligenti: CEMIS 1200 con SAT 900 e nuovo GPS PILOT

A partire dal 2023, gli XERION TRAC e TRAC VC saranno equipaggiati con il nuovo CEMIS 1200 con ricevitore SAT 900 e GPS PILOT di ultima generazione per la guida automatica, la gestione della flotta, il controllo delle applicazioni e la documentazione. Il CEMIS 1200 è dotato di uno schermo da 12 pollici, di una visualizzazione 2D o 3D con schermo diviso in due, oltre alla gestione online delle attività e alla documentazione con esportazione dei dati, ad esempio tramite TELEMATICA o chiavetta USB.

Per la guida automatica, il SAT 900 consente di utilizzare tutti i segnali di correzione (SATCOR by Trimble RTX in tutto il mondo; EGNOS per l'Europa; RTK NET e RTK ready, SBAS per l'America e il Giappone) e permette di utilizzare GPS, GLONASS, Galileo e BEIDOU. Una licenza di 5 anni per il segnale di correzione SATCOR 15 di Trimble RTX con una precisione di +/- 15 cm è inclusa in standard. Per lavori più precisi, in alternativa ai segnali di correzione RTK è disponibile il SATCOR 3 di Trimble RTX con una precisione di +/- 3 cm. Inoltre, in Nord America e in Europa è disponibile il SATCOR 3 FAST by Trimble RTX, che ha un tempo di inizializzazione inferiore a due minuti con la stessa precisione.

La documentazione avviene tramite il trasferimento di file online attraverso il portale CLAAS TELEMATICS o le interfacce dirette con i partner 365FarmNet OMNIA, Dacom e xFarm.

Sono disponibili ulteriori funzionalità opzionali:

  • TC-SC per il controllo delle sezioni con accessori ISOBUS compatibili, come seminatrici, spandiconcime, irroratrici o zappe. È possibile controllare fino a 80 sezioni.
  • TC-GEO per la raccolta, la trasmissione e la mappatura dei dati come documentazione e base per la pianificazione del campo.
  • Variable Rate Application (VRA) per il controllo del rateo di applicazione basato su GPS durante la semina, la concimazione o la protezione delle colture. Le mappe di applicazione vengono trasferite al Task Manager come lavori ISO-XML.

Tutte le innovazioni in un colpo d'occhio:

  • Nuova trasmissione a variazione continua Eccom 5.5.
  • Impianto idraulico di lavoro opzionale con una portata di 422 l/min.
  • Distributori prioritari con portata di 140 l/min.
  • Impianto idraulico da 90 kW di potenza con 250 l/min a 260 bar per sovrastrutture e attrezzature frontali ad azionamento idraulico.
  • Con l'impianto idraulico di lavoro e l'impianto idraulico ad alte prestazioni opzionali, lo XERION offre la potenza idraulica più elevata del mercato.
  • Ottimizzazione del menu idraulico in CEBIS.
  • Nuova zavorra da 1.000 kg sul retro cabina.
  • Il nuovo telaio di attacco Scharmüller per il sollevatore posteriore consente il montaggio rapido delle attrezzature Cat 3 e Cat 4/4N.
  • Nuovo CEMIS 1200 con CLAAS GPS PILOT per XERION TRAC e XERION TRAC VC.
  • Sistema frenante idraulico a doppio circuito per le regioni di vendita interessate.