Comunicati stampa

Nuove funzioni e una gamma di modelli più ampia di trincia JAGUAR di CLAAS.

Nel 2023, le trincia JAGUAR 900 e JAGUAR 900 TERRA TRAC di CLAAS saranno dotate di una trasmissione PICK UP ottimizzata, mentre la serie JAGUAR 800 sarà ampliata con nuovi e più potenti modelli. Inoltre, il terminale CEMIS 1200 con il nuovo GPS PILOT sarà disponibile su tutti i modelli.

Coclea di alimentazione PICK UP con regolazione automatica della velocità, in base alla velocità di avanzamento sul terreno

Su richiesta del Cliente, nel 2021 CLAAS ha introdotto una terza variante di azionamento, per gli attacchi frontali dei modelli JAGUAR 900 e JAGUAR 900 TERRA TRAC, cioè un azionamento idraulico supplementare per PICK UP. Oggi, l'aspo si aziona indipendentemente dalla coclea, grazie ad una regolazione automatica e variabile della velocità rispetto alla velocità di avanzamento sul terreno. Risultato: efficienza a qualsiasi velocità, con perdite minime e un'usura estremamente ridotta.

A partire dal 2023, questo sistema di azionamento vede un significativo potenziamento, grazie a una funzionalità aggiuntiva per la regolazione automatica della velocità del PICK UP in base alla velocità di avanzamento al di sopra dei 5 km/h. Infatti, se la velocità di avanzamento o la lunghezza di trinciatura impostata vengono modificate, le velocità dell'aspo di raccolta e della coclea di alimentazione si adeguano automaticamente, in base alle condizioni reali. In questo modo si ottiene un flusso di prodotto ancora più costante, soprattutto in caso di frequenti e significative variazioni dello spessore dell'andana. Se necessario, entrambe le velocità possono essere regolate manualmente dalla cabina dall'operatore in base alle esigenze di raccolta. Vantaggio: l'alimentazione del prodotto è ancora più precisa e il flusso del prodotto attraverso la trincia più costante, soprattutto quando si opera in condizioni irregolari, discontinue.

Altra importante novità è la lubrificazione automatica della catena per la trasmissione sinistra della coclea di alimentazione e dell'aspo.



Nuova JAGUAR 880 e maggiore riserva di potenza per la JAGUAR 840

La serie JAGUAR 800 si arricchisce di un nuovo modello top di gamma: la JAGUAR 880 da 653 CV. Già affermata con successo da molti anni sul mercato nordamericano, la JAGUAR 880 è alimentata da un efficientissimo motore Mercedes-Benz OM 473 LA a sei cilindri Stage V da 15,6 litri. La funzione DYNAMIC POWER regola automaticamente la programmazione del motore nell'intervallo di carico parziale, ottenendo così un risparmio di carburante fino al 10,6%.

A partire dal 2023, la JAGUAR 840 sarà dotata del più grande motore a sei cilindri Mercedes-Benz OM 471 LA Stage V, già utilizzato sulla JAGUAR 850. La sua elevata cilindrata, pari a 12,6 litri, è stata utilizzata come motore di serie. Grazie all'ampia cilindrata di 12,8 litri, la più piccola trincia della gamma attuale di prodotti CLAAS vede aumentare la potenza del motore di 27 CV, portando la potenza massima a 435 CV a 1.600 giri/min. e rendendo disponibili riserve di coppia significativamente maggiori. L'eccellente efficienza della JAGUAR resta immutata, poiché l'aumento di cilindrata non influisce sul consumo di gasolio per tonnellata di produzione.

Sia la JAGUAR 880 che la JAGUAR 840 dispongono di un’alimentazione larga 730 mm con quattro rulli di precompressione e un cilindro di trinciatura largo 750 mm con un diametro di 630 mm. Come opzione, possono essere equipaggiate con il corncracker a rulli MCC con profilo a dente di sega, con l'MCC MAX con rivestimento BusaCLAD particolarmente resistente o con il cracker MCC SHREDLAGE. È quindi possibile scegliere la tecnologia giusta per la lavorazione intensiva delle colture, all’interno del range della lunghezza di taglio.

CEMIS 1200 con il nuovo GPS PILOT

Dopo la TRION e la LEXION, anche le JAGUAR 900 e 800 possono ora essere equipaggiate con il nuovo terminale CEMIS 1200 con il GPS PILOT di nuova concezione. Oltre ad essere una valida alternativa al sensore delle file per la raccolta del mais con l'ORBIS e al CAM PILOT per la raccolta dell'erba, questo sistema di guida automatica può essere utilizzato anche per la raccolta di insilati o di altri tipi di foraggio. Il CEMIS 1200 è dotato di uno schermo da 12 pollici che offre una visualizzazione 2D e 3D con schermo divisibile, oltre alla gestione online delle attività e alla documentazione con esportazione dati via TELEMATICS o chiavetta USB.

Un'altra novità è l'attivazione in due fasi di AUTO PILOT / GPS PILOT e CEMOS AUTO PERFORMANCE o CRUISE PILOT. Dopo la svolta e l'ingresso nella corsia successiva, l'operatore attiva prima il sistema di sterzo premendo un pulsante e poi accelera fino alla velocità a cui la macchina è in grado di sfruttare al meglio la potenza disponibile. Premendo un secondo pulsante sulla leva CMOTION, CEMOS AUTO PERFORMANCE o CRUISE PILOT - a seconda del sistema montato – egli controlla la velocità di avanzamento. Ciò consente di regolare più rapidamente il regime del motore impostato, il livello di potenza e la velocità di avanzamento. Se il pulsante viene premuto un po' più a lungo, le funzioni si attivano contemporaneamente come di consueto.



Tutte le novità in un colpo d’occhio:

  • Regolazione variabile della velocità della coclea di alimentazione del PICK UP oltre una velocità di avanzamento di 5 km/h, per un flusso di raccolto ancora più costante in caso di frequenti variazioni dello spessore dell'andana.
  • Lubrificazione automatica delle catene di trasmissione dell'aspo di raccolta e della coclea di alimentazione PICK UP (opzione).
  • Nuova JAGUAR 880 con 653 CV : il modello top di gamma della serie JAGUAR 800.
  • JAGUAR 840 ora con motore a sei cilindri Mercedes-Benz OM 471 LA con potenza massima di 435 CV a 1.600 giri/min.
  • CEMIS 1200 con nuovo GPS PILOT.
  • Attivazione in due fasi di AUTO PILOT e CEMOS AUTO PERFORMANCE / CRUISE PILOT.
  • Nuova cassetta degli attrezzi premium (opzione).