La CLAAS QUADRANT è ora la pressa quadra più venduta in molti paesi europei.
Le serie QUADRANT 5000 e QUADRANT 4200 entrano nell'offerta prodotto 2022 con una serie di sviluppi tecnici che hanno portato alla nuova generazione QUADRANT EVOLUTION.
Nuovo pick-up a doppia camma
Il punto forte dei modelli QUADRANT EVOLUTION è il nuovo pick-up a doppia camma ad alta resistenza. Il nuovo pick-up è progettato per offrire un'estrema resistenza alla torsione combinata con un'eccezionale robustezza. L'adozione di un gran numero di componenti ad alta resistenza del pick-up delle trincia CLAAS JAGUAR e il rinforzo dei cuscinetti e di varie altre parti contribuiscono a ridurre l'usura e i relativi costi. Un altro effetto positivo è che le presse lavorano con più delicatezza e con meno rumorosità.
Il pick-up ad azionamento meccanico ha cinque file di denti e 18 denti doppi per fila per un'alta produttività e una migliore qualità di raccolta. L'aggiunta di una fila di denti ha ridotto la velocità di raccolta, mentre la velocità del rullo di alimentazione PFS (Power Feeding System) è stata aumentata. Il rullo di alimentazione ha delle piastre aggiuntive che possono essere rimosse in caso di foraggio lungo. Grazie ai suoi cuscinetti sospesi, il rullo PFS è in grado di appianare qualsiasi irregolarità nella forma delle andane. La somma di tutte queste innovazioni si traduce in una raccolta del prodotto ancora più efficiente e in produzioni più elevate con perdite minime e una manipolazione delicata del raccolto. Per garantire queste produzioni più elevate, la coppia di rilascio del dispositivo di sicurezza della frizione è stata aumentata a 1.600 Nm e il diametro dell'albero di trasmissione del pick-up principale è stato maggiorato. Le presse sono anche dotate di serie di un sistema di lubrificazione automatica alimentato da un serbatoio di olio di 6,3 litri.
Ottimizzazione della camera di pressatura e integrazione di parti ad alta resistenza
Anche la camera di pressatura è stato ottimizzata in vari modi. Le piastre superiori e laterali sono state riprogettate e rafforzate per migliorare ulteriormente la forma della balla e ottenere una maggiore densità. I coltelli laterali e i deflettori montati in fabbrica impediscono qualsiasi accumulo nella zona di lavoro del pistone durante la pressatura di paglia, paglia di mais o canna da zucchero, il che aumenta ulteriormente l'affidabilità della pressa e riduce la manutenzione.
Il sistema di controllo automatico della pressione delle balle A.P.C. (Automatic Pressure Control) con un nuovo software risponde alle esigenze del cliente. (Automatic Pressure Control) reagisce ancora più velocemente per ottimizzare la consistenza del peso delle balle, indipendentemente dal tipo di raccolto che viene pressato. L'uso di componenti rivestite in Hardox ad alta resistenza, come i cuscinetti ad alta per la guida del pistone, che hanno una vita utile quattro volte più lunga, ha ridotto ulteriormente l'usura nella camera di pressatura, nei legatori e nell'alimentazione. Questi componenti estremamente robusti e durevoli, insieme all'ampio pick-up con camme a destra e a sinistra e alla facilità di manutenzione, riducono significativamente il costo totale di gestione dei modelli QUADRANT EVOLUTION. Un test interno con 40.000 balle per macchina, effettuato in condizioni estreme, ha mostrato una riduzione dell'usura fino al 40% grazie all'evoluzione del design della QUADRANT e all'utilizzo di componenti ancora più resistenti.